Termini e condizioni d’uso

ZARCLE

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO E DELLA PIATTAFORMA

INFORMAZIONI GENERALI

Zarcle è un servizio offerto da Zarcle S.r.l., C.F. e P.IVA 01917550434, con sede in Macerata (MC).

L’utilizzo del nostro servizio e della relativa piattaforma digitale, mediante la quale il servizio è offerto, sul web e tramite applicazione per dispositivi portatili (smartphone, tablet, ecc.), è regolato dai termini e dalle condizioni presenti in questa pagina e dall’ordinamento italiano in quanto applicabile.

All’atto dell’iscrizione al servizio è obbligatorio leggere ed accettare tutte le condizioni riportate in questa pagina, nonché quelle in materia di Privacy Policy e Cookie Policy.

In mancanza, non è possibile registrarsi.

Per qualunque informazione puoi contattarci al nostro servizio clienti oppure consultare le risposte alle domande più frequenti (FAQ).

 

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Il presente accordo ha come oggetto la definizione dei termini e delle condizioni applicabili per la fornitura del servizio offerto da Zarcle S.r.l. mediante la omonima piattaforma digitale e la omonima applicazione iOS e Android ed è stipulato fra l’utente (di seguito anche indicato come “cliente” o “fornitore”) e Zarcle S.r.l (di seguito indicata anche come “Zarcle”).

1. Informazioni su Zarcle S.r.l.

Zarcle S.r.l. è una società a responsabilità limitata registrata presso la CCIAA di Macerata (MC), nella sezione speciale delle startup innovative, REA n. 192520, C.F. e P.IVA  01917550434.

La nostra sede legale si trova in Macerata (MC) alla Via Lorenzoni, 7, 62100, Italia.

Potete contattare il nostro servizio clienti inviando una email tramite il nostro sito internet: https://zarcle.com/contatti/.

Potete inoltre inviare una comunicazione per posta a Zarcle S.r.l., Via Lorenzoni, 7, 62100, Macerata (MC), Italia.

  1. Definizioni

A titolo meramente esemplificativo e chiarificatore, e non esaustivo, si specifica che le seguenti espressioni, nell’ambito del presente accordo, della Privacy Policy presente sul sito e, in generale, in tutta la documentazione legale di riferimento, devono interpretarsi come di seguito illustrato:

PIATTAFORMA, SISTEMA, SITO, ZARCLE: l’insieme dei software mediante i quali, combinati tra loro, Zarcle S.r.l. offre agli utenti il servizio e le funzionalità appresso descritte;

APPLICAZIONE/APP: il software, in versione IOS ed Android, installabile su smartphone, tablet, e dispositivi portatili compatibili che consente di usufruire di ZARCLE anche in mobilità;

DATABASE: l’archivio digitale nel quale verranno archiviati i dati forniti dagli utenti onde consentire al sistema di funzionare;

UTENTE: il soggetto, persona fisica o giuridica, che si iscrive al servizio, compilando l’apposito form di registrazione, fornendo tutti i dati obbligatori richiesti ed accettando le presenti condizioni ed ogni altra presente sul sito www.zarcle.com, onde potere usufruire delle funzionalità di seguito illustrate;

CLIENTE: l’UTENTE che utilizza il servizio usufruendo di una prestazione di un altro utente;

FORNITORE: l’UTENTE che utilizza il servizio fornendo una prestazione ad un altro utente;

FORM DI REGISTRAZIONE: Modulo compilabile on-line per l’inserimento dei dati richiesti dal sistema per perfezionare la procedura di registrazione; i campi obbligatori sono contrassegnati da asterisco;

FORM DI RICHIESTA/OFFERTA: Modulo compilabile on-line per l’inserimento dei dati richiesti per pubblicare una richiesta di prestazione o una offerta;

NOME UTENTE/USERNAME: Espressione alfanumerica inserita dall’utente all’atto della registrazione, atta a riconoscere l’utenza in maniera univoca;

PAROLA CHIAVE/PASSWORD: Espressione alfanumerica inizialmente assegnata dal sistema, in fase di autenticazione, e successivamente personalizzata in forma riservata dall’utente, il cui inserimento è atto a consentire, unitamente al nome utente, l’accesso riservato al proprio account.

CREDENZIALI D’ACCESSO: Combinazione di nome utente e password.

LOGIN: Procedura di accesso al proprio account mediante l’inserimento delle credenziali;

LOGOUT: Procedura di disconnessione dall’account;

ACCOUNT: L’insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente dal sistema, per usufruire dei servizi Zarcle;

PRESTAZIONE: qualsiasi prestazione suscettibile di valutazione economica, purché lecita secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano;

KNOW-HOW: l’insieme delle conoscenze necessarie ed indispensabili ad offrire un determinato servizio, usualmente professionale.

3. Servizi forniti e pagamento

Zarcle è un servizio app based grazie al quale gli utenti potranno usufruire di:

  1. servizi legati ad attività “professionali”
  2. servizi legati ad attività “specifiche”
  3. servizi legati ad attività “generiche”

I servizi “professionali” sono basati sull’offerta di prestazioni che richiedono  know-how e il possesso di titoli di formazione riconosciuti nell’ordinamento di riferimento.

I servizi di tipo “specifico” sono basati su un’offerta di prestazioni che, pur afferendo a mansioni di tipo ben determinato, non richiedono titoli di formazione riconosciuti e vengono tipicamente erogati su base oraria.

I servizi di tipo “generico” sono basati su un’offerta di “disponibilità” ad eseguire attività di natura generica che non possono essere facilmente inquadrate in fattispecie di attività afferenti a categorie specifiche.

Per i clienti, nel caso di richiesta di servizi “generici” Zarcle, grazie ad una interfaccia user friendly, offrirà la possibilità:

  1. di richiedere un servizio semplicemente attraverso una descrizione sintetica della propria esigenza;
  2. di fruire di servizi disponibili 24h/24h;
  3. di richiedere tutto quello di cui si ha esigenza, nei limiti di disponibilità del sistema.

Per i fornitori, Zarcle:

  1. mette a disposizione un software di gestione e organizzazione della propria agenda lavorativa divisa in slot orari con la possibilità di definire gli intervalli di disponibilità;
  2. offre in tempo reale nella schermata principale il numero di operatori disponibili nell’area dell’utente evidenziando la natura always-on del sistema. La percezione della natura always-on del sistema evita che l’utente ipotizzi la non disponibilità di servizi in fasce orarie inusuali, avvantaggiando in maniera importante gli operatori che desiderano offrire servizi in fasce orarie tipicamente non lavorative;
  3. interroga automaticamente l’agenda dell’operatore e lo contatta solo quando la richiesta coincide con la sua effettiva disponibilità evitando tutte quelle interazioni fornitore/cliente che non hanno alcuna possibilità di esito positivo;
  4. fornisce automaticamente le informazioni utili per decidere se accettare o meno il servizio richiesto, azzerando i tipici tempi di interazione fornitore/cliente.

Zarcle predispone FAQ e tutorial sul proprio sito, raggiungibili anche da app, che aiuteranno e faciliteranno gli utenti in sede di primo utilizzo.

Gli utenti registrati, accedendo alla schermata principale, potranno inserire la loro richiesta in formato testuale. In tal caso la richiesta verrà processata come richiesta di tipo generico.

In alternativa la richiesta potrà essere gestita attraverso la selezione della categoria che si ritiene più idonea a recepirla efficacemente.

Tuttavia è utile considerare che anche nel primo caso (richiesta di tipo generico senza categoria) il sistema, qualora emergessero delle parole chiave conosciute, suggerirà delle categorie specifiche che, per attinenza, potrebbero essere idonee a recepire più efficacemente la richiesta dell’utente.

In ogni caso Zarcle effettuerà una ricerca sulla base della valutazione di parametri quali  geolocalizzazione, rating, disponibilità, attinenza, etc., raggiungendo l’operatore che potrà eventualmente, a sua volta, accettare l’incarico.  In caso di accettazione Zarcle richiederà una conferma anche da parte dell’utente ed in caso positivo verrà dato seguito al conteggio temporale del servizio.

L’Utente dichiara di essere consapevole che le schermate di richiesta ovvero di offerta saranno realizzate in automatico dal sistema sulla base dei contenuti che verranno dal medesimo immessi nei rispettivi form di richiesta/offerta. Ogni attività su altri aspetti, quali formattazione, gestione e visibilità, è di esclusiva competenza di Zarcle S.r.l.. Pertanto, con l’accettazione delle presenti condizioni, l’Utente autorizza Zarcle S.r.l. a compiere tutte le attività necessarie a realizzare ed a pubblicare richieste ed offerte secondo i propri standard tecnici e grafici.

I costi e le disponibilità vengono forniti in tempo reale, antecedentemente al perfezionamento della transazione, e la reciproca conferma è condizione essenziale per l’avvio del servizio.

L’avvio e la chiusura del servizio avverranno utilizzando le funzionalità dell’app in modo da poterne registrare l’avvenuto svolgimento.

Il pagamento da utente ad utente sarà diretto, mediante specifico accordo tra utenti medesimi ovvero, ogni qual volta gli utenti abbiano fornito i dati del proprio account Paypal in sede di registrazione, mediante pagamento elettronico.

Il conteggio temporale della prestazione registrato dal sistema, mediante un meccanismo di conferme reciproche, farà fede tra gli utenti.

In ogni caso, Zarcle non partecipa in alcun modo ai meccanismi di pagamento tra utenti, né è tenuta a controllarne esiti, modalità, buon fine.

Zarcle S.r.l., per il tramite del sistema, non opera come un intermediario o mediatore, e non media i rapporti tra cliente e fornitore quindi declina ogni responsabilità per eventuali danni, di qualunque genere, provocati o comunque connessi alle trattative ed alle prestazioni fruite ed erogate, né può influenzare la valutazione espressa dal cliente sulle capacità e competenze del fornitore. Zarcle S.r.l., inoltre, non intrattiene alcun rapporto lavorativo, di qualunque genere, ovvero di agenzia, collaborazione, associazione con gli utenti, limitandosi esclusivamente a fornire i servizi sopra descritti. Zarcle S.r.l., infine, non verifica in alcun modo le competenze specifiche, la qualità, il possesso dei requisiti eventualmente previsti nella erogazione dei servizi forniti dagli utenti e declina, pertanto, ogni responsabilità in merito. La valutazione è sempre e comunque onere del Cliente, anche mediante gli strumenti di valutazione diretta messi a disposizione dalla piattaforma, che non possono, tuttavia, considerarsi quale garanzia di efficienza rispetto alle prestazioni e sostituire quelli ordinari (ad es., verifica di iscrizione a un determinato albo, possesso di qualifiche certificate presso la competente CCIAA, ecc.).

Zarcle S.r.l. si riserva il diritto di valutare in qualunque momento frasi, opinioni, domande e/o messaggi rilasciati sul sistema e/o scambiati fra cliente e fornitore e si riserva il diritto di eliminare in qualunque momento, senza preavviso, i contenuti che risultino illeciti, offensivi e/o non pertinenti con l’etica e/o politica di Zarcle. Zarcle S.r.l. provvederà, ogni qual volta dovessero ricorrerne i presupposti, a segnalare alle Autorità competenti ogni comportamento illecito, declinando sin d’ora ogni responsabilità per eventuali comportamenti degli utenti che dovessero sfuggire al monitoraggio dei propri incaricati.

L’accettazione espressa di queste condizioni è necessaria per poter completare la registrazione di un account utente su Zarcle ed esser abilitati alla fruizione dei relativi servizi.

All’atto dell’iscrizione il cliente dichiara di aver letto e compreso le condizioni fra cui:

  • il servizio è riservato unicamente ad utenti persone fisiche maggiorenni, pianamente capaci di agire, ovvero a società, enti, associazioni, entità comunque denominate, dotate di personalità giuridica e capacità di agire;
  • gli utenti sono responsabili in relazione a sicurezza, riservatezza ed autorizzazione all’utilizzo di ogni materiale e informazione che verrà inserita e scambiata in Zarcle, manlevando e tenendo indenne sin d’ora Zarcle da qualunque ipotesi di responsabilità in merito;
  • gli utenti sono responsabili dell’utilizzo di Zarcle nel pieno rispetto delle leggi in vigore nel territorio italiano e nel Paese in cui l’utente si trova, ove applicabili, manlevando e tenendo indenne sin d’ora Zarcle da qualunque ipotesi di responsabilità in merito.

4. Registrazione, fruizione dei servizi e costi

L’accesso alla piattaforma ed il suo utilizzo sono gratuiti, eccettuato quanto segue.

I fornitori corrisponderanno a Zarcle S.r.l. i corrispettivi previsti dai tariffari pubblicati sul sito www.zarcle.com, facilmente visionabili anche mediante app e periodicamente aggiornati, e potranno attivare degli abbonamenti su base mensile, semestrale o annuale per accedere a dei servizi aggiuntivi non compresi nel servizio base, come sopra descritto. Tali servizi e abbonamenti saranno regolamentati da accordi ad hoc, che formeranno parte integrante del presente accordo, una volta letti ed accettati in sede di eventuale attivazione.

È vietato ed interdetto l’utilizzo dei servizi a soggetti a cui non è riconosciuta piena capacità giuridica.

L’utilizzo del servizio è riservato agli utenti registrati. Ogni utente potrà creare un proprio account, inserendo tutte le informazioni richieste dal sistema mediante la compilazione dell’apposito form di registrazione e seguendo le indicazioni fornite per la procedura di autenticazione ed accesso. Una volta terminato con esito positivo il procedimento di registrazione e la conseguente verifica, l’inserimento di username e password permetteranno all’utente di accedere al sistema e gestire il proprio account. Ogni utente è responsabile per la custodia in forma riservata dei propri dati di accesso e dovrà immediatamente informare Zarcle S.r.l. di un eventuale uso non autorizzato del proprio account o di qualunque altro problema di sicurezza.

Terminato il processo di registrazione, Zarcle S.r.l. procederà ad una verifica dell’identità dell’utente, mediante procedure specifiche. Zarcle S.r.l. si riserva la assoluta ed insindacabile facoltà di abilitare o meno un utente all’accesso, senza che alla mera corretta compilazione del form di registrazione possa ricollegarsi alcuna acquisizione di un diritto dell’aspirante utente ad accedere al sistema ovvero di un diritto ad ipotetici risarcimenti per il caso di non abilitazione all’accesso.

Gli account creati sono strettamente personali e non cedibili a terzi. Eventuali violazioni saranno perseguite a norma di legge.

In nessun caso Zarcle S.r.l. richiederà all’utente i propri dati di accesso, se non per interventi tecnici necessitati da problematiche di sistema e previa autorizzazione espressa dell’utente, ed in nessun caso sarà responsabile di un uso illecito e/o non corretto del nome utente e della password.

In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso, l’utente dovrà attivare la procedura di recupero username e password, attivabile dal sito o mediante app. Nel caso in cui dovessero persistere problemi, sarà cura dell’utente inviare una segnalazione a Zarcle, che si attiverà tempestivamente, nei limiti del possibile, per eliminare il problema.

All’utente è vietato attivare ed usare più di un account se non in seguito a specifica autorizzazione, usare un falso o ingannevole indirizzo di residenza o indirizzo e-mail, fornire false o ingannevoli informazioni a Zarcle S.r.l., che si riserva un generico diritto di sospendere l’account in attesa di ulteriori verifiche dei dati inseriti.

Zarcle S.r.l. si riserva l’insindacabile diritto di modificare o interrompere, temporaneamente o permanentemente, in qualunque istante il servizio, con o senza preavviso. L’utente espressamente approva, rinunziando sin d’ora a qualsiasi forma di rimborso, risarcimento o indennizzo.

L’Utente dichiara e riconosce che tutta l’attività compiuta attraverso le credenziali d’accesso alla piattaforma sarà univocamente ad esso imputata, con tutte le relative conseguenze giuridiche, di cui si assume ogni responsabilità, anche ai sensi di quanto disposto dal D.Lgs. 70/2003.

5. Divieti e violazioni

È fatto espresso divieto di pubblicare ed immettere in qualunque modo, sulle pagine del sito, informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pedofilo, pornografico, osceno, blasfemo, offensivo, diffamatorio o, comunque, inadatto ai minori.

È fatto altresì espresso divieto di trasmettere file potenzialmente infetti da virus, di provenienza non sicura, ovvero file che in qualsiasi caso si possano considerare potenzialmente dannosi (a titolo esemplificativo, non esaustivo: virus, spyware, malicious code, trojan horse, ecc.). In generale, è fatto divieto di utilizzare la piattaforma o di compiere azioni che possano danneggiare, disattivare, sovraccaricare o compromettere la funzionalità del sistema, o interferire con l’utilizzo da parte di terzi.

In relazione agli obblighi di cui al presente articolo, nonché a quelli eventualmente previsti a carico dell’utente nelle altre parti del presente contratto, si intende che l’utente garantisce per sé e per i propri dipendenti, collaboratori, sub-agenti e incaricati.

6. Contestazioni e reclami

Gli utenti hanno il diritto/dovere di segnalare a Zarcle S.r.l. qualunque interazione ritenuta scorretta. Un addetto dello staff Zarcle prenderà in carico la segnalazione dando successiva comunicazione alle parti con l’esito dell’indagine.

Anche in questo caso, Zarcle S.r.l. si riserva l’insindacabile diritto di modificare o interrompere, temporaneamente o permanentemente, in qualunque istante il servizio, con o senza preavviso. L’utente espressamente approva, rinunziando sin d’ora a qualsiasi forma di rimborso, risarcimento o indennizzo.

7. Inattività

In caso di inattività dell’utente, ossia se non sono stati effettuati accessi ed operazioni attraverso il proprio account per oltre un anno, Zarcle invierà all’utente una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica registrato, contenente avviso che, in caso di mancata risposta per oltre due mesi a partire dalla data di invio della e-mail, Zarcle chiuderà e cancellerà l’account, con conseguente perdita dei dati e di ogni eventuale credito, promozione e/o diritto cumulato.

8. Copyright e proprietà intellettuale

Tutti i contenuti ed i materiali (ivi compresi marchi, immagini, nomi a dominio e software), ad eccezione dei contenuti e dei materiali pubblicati dagli utenti, sono – ove non diversamente indicato – di proprietà di Zarcle S.r.l., tutelati dalla legge italiana sul diritto d’autore e dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale in materia di proprietà intellettuale.

Non è consentito registrare tali contenuti, né in tutto né in parte, su alcun tipo di supporto, né è consentito riprodurli, modificarli, pubblicarli, distribuirli o comunque utilizzarli a scopo commerciale senza preventiva autorizzazione scritta di Zarcle S.r.l.

9. Disposizioni finali

Zarcle S.r.l. si riserva il diritto, a sua discrezione di:

  • cambiare, modificare, aggiungere e/o rimuovere parti delle presenti condizioni, in qualsiasi momento, dandone notifica mediante area messaggi di app e piattaforma nonché via e-mail agli utenti registrati; l’utilizzo dei servizi, dopo l’avvenuta notifica, sarà condizionato dalla espressa accettazione delle modifiche intervenute, mediante procedura di verifica; sino al completamento della procedura di verifica, l’account rimarrà sospeso e, nel caso dovessero concretizzarsi le condizioni,di cui al punto 6, si procederà alla cancellazione;
  • accedere ai contenuti dell’utente, ove necessario e indispensabile per modificare ed eliminare quella parte di contenuti che dovessero violare i presenti termini di utilizzo, ovvero qualora ordinato dalle Autorità giudiziarie o di p.s.;
  • denunciare attività ritenute illegali ovvero segnalate dagli utenti come tali alle Autorità competenti, onde consentire tutte le opportune verifiche;
  • utilizzare, senza limitazione alcuna, i contenuti e i materiali inseriti dagli utenti in aree del sito accessibili da altri utenti, in attività promozionali e pubblicitarie di Zarcle e dei suoi partner.

Zarcle S.r.l. declina ogni responsabilità circa la continuità di utilizzo del servizio, la corretta visualizzazione, la velocità di accesso e, in generale, ogni problematica causata da variabili, fattori o circostanze non direttamente controllabili.

L’utente rinunzia sin d’ora a qualunque tipo di indennizzo e/o risarcimento per eventuali perdite di dati o danni di qualunque tipo connessi a tali circostanze, ovvero nel caso di disattivazione, sospensione o chiusura del servizio.

Qualora una clausola risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

L’ultima versione di questi termini e condizioni può essere visualizzata all’indirizzo permamente https://zarcle.com/termini-e-condizioni-duso/

10. Accettazione del contratto

Zarcle S.r.l. si impegna a rendere facilmente visibili e raggiungibili tutti i documenti relativi ai Termini e Condizioni del Servizio, alla Privacy Policy, alla Cookie Policy, dando tempestiva notifica agli utenti di eventuali modifiche o integrazioni.
Tutte le condizioni di utilizzo del servizio, in ogni parte del sito www.zarcle.com contenute, si ritengono lette, comprese ed accettate al termine della procedura di registrazione su Zarcle. Tale procedura non potrà esser completata senza esplicita accettazione di questi e di tutti gli altri termini.

11. Disclaimer

Zarcle S.r.l. non è in alcuna misura responsabile delle informazioni che sono immesse dall’utente nella compilazione dei form – con particolare riferimento, ad esempio, alla veridicità, all’esaustività, alla non ingannevolezza, alla liceità –, né è posto a suo carico alcun onere di verifica e di controllo delle stesse.

Zarcle S.r.l. si impegna ad erogare i servizi secondo gli standard di qualità consoni all’ordinaria diligenza professionale del settore.

In nessun caso Zarcle S.r.l. potrà essere coinvolto nei rapporti contrattuali che dovessero eventualmente instaurarsi tra gli Utenti in relazione alle prestazioni o alle relative trattative. Ne consegue che Zarcle S.r.l. non potrà, per nessuna ragione, essere chiamata a rispondere di inadempimenti o essere coinvolta in contenziosi che dovessero realizzarsi in relazione ad un eventuale contratto concluso fra Utenti, né tanto meno degli eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero derivare dalla mancata conclusione di un potenziale contratto.

In ogni caso l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Zarcle S.r.l. da qualsiasi conseguenza pregiudizievole dovesse derivare a chicchessia dall’utilizzo improprio della piattaforma.

12. Legge applicabile e foro esclusivo

L’uso della piattaforma Zarcle e l’accesso ad essa sono regolamentati dalla Legge italiana. Qualsiasi controversia relativa o comunque connessa all’accesso e/o utilizzo del servizio sarà di competenza esclusiva del Foro di Roma, eccezion fatta per le ipotesi in cui sia applicabile il c.d. Foro del consumatore, come regolato dalla normativa itialiana in materia.